Buone Notizie

Gestione efficace dei fondi condominiali

Il fondo cassa è un fondo istituito allo scopo di far fronte alle spese straordinarie e ordinarie del condominio e per evitare spiacevoli situazioni legate alla morosità condominiale. Capita spesso infatti che a causa di uno o più condomini che non pagano spese condominiali e le quote deliberate in assemblea per i lavori stabiliti, il condominio risulti moroso nei confronti della ditta incaricata di svolgere i lavori.
Il fondo cassa condominiale, è uno strumento particolarmente adatto per evitare che l’amministratore, a causa delle morosità dei condomini, non abbia a disposizione le somme che devono essere pagate con urgenza. A seconda che il fondo condominiale sia destinato ad opere di gestione ordinaria condominio o straordinaria amministrazione sarà anche diverso il quorum necessario per assumere la relativa delibera o sciogliere il fondo.
Per l’ordinaria amministrazione è sufficiente un terzo dei millesimi e della maggioranza degli intervenuti, per quella straordinaria almeno la metà del valore dell’edificio e la maggioranza di coloro che partecipano all’assemblea.
Nel condominio il fondo cassa è destinato alle spese ordinarie e non è obbligatorio. A discrezione dell’assemblea condominiale può sempre essere istituito un fondo cassa per le più svariate attività. Lo scopo è quello di accantonare somme necessarie alla gestione del condominio. Il fondo cassa speciale esula invece dall’ordinarietà. Esso è invece destinato alle spese di manutenzione straordinaria e alle innovazioni deliberate dall’assemblea. La sua istituzione è imposta dalla legge e necessaria ogni qualvolta si intraprendano tali opere. Il codice civile disciplina il fondo speciale all’art. 1135, punto 4 disponendo che l’assemblea dei condomini provvede “alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale“.
Il fondo speciale consente una riserva di denaro sufficiente a garantire all’assemblea di poter sostenere la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria e/o di innovazioni.

1 Jan 2024