Risponde L’avv. Cardillo
Ai sensi dell’art. 1123 Cos Civ. le spese relative alla manutenzione di un impianto destinato a servire solo una parte dell’intero fabbricato sono a di condomini che ne trae carico del gruppo utilità.
Risponde L’avv. Cardillo
Sì previa un’apposita delibera assembleare presa con la totalità dei millesimi di proprietà.
Risponde L’avv. Cardillo
Il rendiconto condominiale è un documento redatto dall’amministratore e contenente l’elenco delle voci di entrata, di uscita ed ogni altro dato inerente la situazione patrimoniale del condominio. Va redatto annualmente ed approvato dall’assemblea condominiale.
Risponde L’avv. Cardillo
Si, lo prevede espressamente l’art. 1118 III° comma Cod. Civ. che consente il distacco dall’impianto di riscaldamento centralizzato a patto che da tale operazione non derivino notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini.
Risponde L’avv. Cardillo
Le parti comuni del condominio sono regolate dall’art. 1117 Cod. Civ. che elenca un insieme non esaustivo delle parti comuni tra cui non viene menzionato il sottotetto. Ciò non toglie che il sottotetto qualora presenti delle caratteristiche di potenziale abitabilità possa essere considerato condominiale. Ricade tra le parti esclusive di un singolo condomino o quando questi ne abbia un idoneo titolo o quando il sottotetto abbia delle caratteristiche costruttive tali da renderlo una mera cappa isolante dalle condizioni atmosferiche esterne.