Your search results

PATRIMONI IMMOBILIARI

Home > Servizi > Patrimoni Immobiliari

Servizi di gestione di patrimoni immobiliari

Unicasa_PROPERTY

Due Diligence

I nostri servizi sono orientati alla massimizzazione del reddito nel rispetto delle esigenze e della soddisfazione del Cliente e dell’Utente Finale.
L’immobile è l’asset finanziario sul quale progettare le strategie di valorizzazione del patrimonio.

Le attività di Due Diligence assumono quindi un’importanza strategica in fase di acquisto, vendita, frazionamento dell’immobile.

Le nostre attività principali sono:

  • Verifica tecnica, documentale e contabile in sede di acquisizione da altro gestore con valutazione “critica” dei rischi / della contabilità / della redditività / delle possibili azioni migliorative nel contenimento dei costi e nell’ottimizzazione della redditività.
  • Verifica tecnica, documentale e contabile dell’immobile in sede di acquisto, vendita, frazionamento dell’immobile stesso – valutazione completa, a diversi livelli, compresa due diligence Legale.
  • Verifica e gestione degli adempimenti presso gli Uffici Pubblici, individuazione e tutela delle criticità, eventuale programma di sopralluoghi di salvaguardia cadenzati.
  • Analisi tecnica per la determinazione delle aree di possibile crescita del valore dell’immobile.

Property Management

I nostri servizi sono orientati alla massimizzazione del reddito nel rispetto delle esigenze e della soddisfazione del Cliente e dell’Utente Finale.
L’immobile è l’asset finanziario sul quale progettare le strategie di valorizzazione del patrimonio tramite la massimizzazione del reddito.

Le attività di Property management assumono quindi un’importanza strategica in fase di gestione dell’immobile.

Le nostre attività principali sono:

  • Reperimento di conduttori e relativa contrattualizzazione, nel rispetto delle norme di legge (per le diverse destinazioni d’uso), della sicurezza sulla base di referenze oggettive del conduttore, perseguendo la massima redditività.
  • Gestione contabile del contratto di locazione (stipulazione, registrazione, denunce, gestione cauzioni, aggiornamento), compresa richiesta dei canoni, controllo degli incassi (anche se indiretti con emissione di “bozze” di fatture), comprese tutte le azioni per il recupero dei crediti e la gestione Legale delle pratiche di contenzioso.
  • Gestione e verifica delle innovazioni richieste dal conduttore, compreso calcolo, addebito e controllo degli incassi (anche se indiretti con emissione di “bozze” di fatture) delle spese individuali a carico del conduttore.
  • Chiusura contabile delle posizioni conduttore / Cliente in caso di alienazione dell’immobile o porzione/unità immobiliare.
  • Rapporti con l’amministrazione nel caso in cui la porzione/unità immobiliare sia parte di un condominio, compresa la valutazione delle relative delibere assembleari con particolare riferimento allo stato manutentivo dell’immobile e ai costi di gestione, compresa la rappresentanza nelle assemblee condominiali.
  • Predisposizione dei budget di costi / ricavi – annuali / trimestrali, con individuazione delle Operation Expenses (OPEX) e delle Capital Expenses (CAPEX)
  • Predisposizione del cash-flow previsto, annuale / trimestrale.
  • Predisposizione di reporting in accordo con la tempistica e le esigenze contabili del Cliente.

Facility Management

  • Preparazione e trasmissione del progetto di budget annuale dei costi di manutenzione ordinaria dell’immobile (OPEX), sia nel caso di proprietà unica del Cliente sia che faccia parte di un condominio.
  • Raccolta di offerte, conferme e verifiche delle opere di manutenzione straordinaria dell’immobile (CAPEX), eseguite secondo il budget preparato e approvato, in accordo con le autorizzazioni concordate con il Cliente.
  • Conferme e verifiche delle opere di manutenzione ordinaria dell’immobile (OPEX), eseguite secondo il budget preparato e approvato, in accordo con le autorizzazioni concordate con il Cliente.
  • Gestione del pronto intervento con sistema di ticketing informatico, aperto ai Clienti e agli Utenti.

La Presenza sul Territorio

Il modello di gestione degli immobili è ispirato dalla lunga esperienza dei soci fondatori nella gestione e amministrazione di stabili anche in condominio; la nostra attività persegue l’obiettivo della valorizzazione del patrimonio immobiliare con la massima attenzione al contenimento delle Operation Expenses (OPEX), mantenendo la necessaria trasparenza nei confronti della Proprietà e del Cliente, nel rispetto delle esigenze dell’utente finale dell’immobile.

L’individuazione delle Capital Expenses (CAPEX), in particolare nei settori tecnologicamente più attuali e innovativi (ad esempio nel settore energia), è obiettivo primario nel perseguire la valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Unicasa Italia si distingue dai competitor nazionali per l’ organizzazione sul territorio, con uffici periferici anche di quartiere (Local Point). L’apertura dei Local Point, e quindi la presenza diffusa sul territorio, avviene per “sviluppo interno” e per “sviluppo esterno”; il suddetto modello di sviluppo sul territorio permette di rispondere velocemente alle esigenze del nostro Cliente su tutto il territorio nazionale.

Il modello Unicasa Italia, attraverso la centralizzazione dell’erogazione dei servizi (sia gestionali che amministrativi), permette di fornire al Cliente un unico interlocutore diretto e procedure di controllo della qualità dei servizi erogati su tutto il territorio nazionale.

Infine la centralizzazione degli acquisti per i servizi ed i prodotti nazionali (dalle assicurazioni e i servizi finanziari all’energia, dalle certificazioni all’impiantistica) consente di massimizzare le economie di scale, perseguendo ancora una volta il contenimento sia delle Operation Expenses (OPEX) che delle Capital Expenses (CAPEX). La centralizzazione dell’erogazione dei servizi, degli acquisti e del controllo di qualità degli stessi è gestita tramite software specifico “scritto” in esclusiva per Unicasa Italia Spa.

La Piattaforma Informatica

Nel perseguire l’obiettivo di sviluppo dell’attività rispettando la centralità del Cliente/Utente, particolare importanza ha avuto da subito la scelta dei sistemi informativi da adottare.

I servizi erogati si basano quindi su tre distinti softwares che assolvono le specifiche esigenze di tre aree di attività, realizzando un’unica piattaforma informatica:

  • Sistema di amministrazione contabile;
  • Sistema di archiviazione ottica di documenti;
  • Sistema di ticketing, conduzione e controllo delle “pratiche gestionali”

Le “pratiche gestionali” sono pre-impostate e guidate nella formulazione della “esigenza / richiesta” (per “pratiche gestionali” si intende, a titolo esemplificativo: la richiesta di un intervento manutentivo, la richiesta di un capitolato tecnico, la richiesta di offerte su capitolato tecnico, la verifica/aggiornamento di un contratto di fornitura di beni o servizi, la problematica relativa al personale dipendente impiegato nell’immobile, ecc.)

La “pratica gestionale” pre-impostata è guidata quando disegnata con ambito parametrico (a titolo esemplificativo la richiesta di un intervento manutentivo prevede il parametro “tipo impianto” e quindi il parametro “dettaglio del guasto”).

La “pratica gestionale” è disegnata secondo l’architettura Cliente / Immobile / Ambito-Argomento / Impianto / Unità Immobiliare / Terzi fornitori-collaboratori.

Il sistema consente la definizione di nuove tipologie di pratica sia a livello di implementazione di “Ambito-Argomento” sia a livello di specializzazione e parametrizzazione di un “Ambito-Argomento” già esistente.

Il software di gestione centralizzata permette quindi di “rispondere” velocemente adattandosi alle esigenze specifiche del nostro Cliente.

Il sistema consente la gestione centralizzata di n uffici periferici sul territorio nazionale e consente l’interfaccia applicativo con i Clienti, con terzi fornitori / collaboratori / agenzie-compagnie assicurative, direttamente con gli impianti monitorati e, se richiesto, con gli utenti finali dell’immobile.

L’ammissione ai dati è gestita tramite password che consentono diversi livelli di accesso, sia di consultazione (nella sezione web) sia operativa (in terminal server).

800 121 966

Documenti Utili

FAQ domande frequenti
scopri le domande frequenti Leggi