click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
open map
View Roadmap Satellite Hybrid Terrain My Location Fullscreen Prev Next
Advanced Search
We found 0 results. Do you want to load the results now ?
Advanced Search
we found 0 results

Homepage Condominio

Home > Homepage Condominio > PIL tendenziale + 1,5% – Crescita troppo lenta senza ...

PIL tendenziale + 1,5% – Crescita troppo lenta senza l’immobiliare

da http://www.monitorimmobiliare.it del 17 agosto 2017

Ieri l’Istat ha comunicato che nel secondo trimestre 2017 il prodotto interno lordo italiano è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,5% rispetto al secondo trimestre 2016, aggiungendo che ….. il tasso di crescita del 2017 sarebbe pari all’1,5%.

….. il Pil dell’eurozona è cresciuto dello 0,6% nel secondo trimestre dell’anno e che, su base annua, si tratta di un aumento del 2,2% …..

….. il gap fra l’Italia e i principali partner si amplia inesorabilmente ….. la nostra è una “ripresa lenta”, che ci distingue in negativo, visto che mentre il Pil dell’Italia ….. è ancora di 6 punti circa al di sotto dei livelli del 2008, il Pil dell’eurozona è ritornato nel secondo trimestre 2015 ai livelli pre-crisi” ….

….. se vi fosse più coraggio nel varare riforme strutturali, nell’aggredire la spesa pubblica ….. e nel diminuire l’imposizione fiscale, i nostri numeri si avvicinerebbero a quelli degli altri Paesi Ue ….. In questo senso, la parte del leone potrebbe essere svolta dal settore immobiliare, che da sempre ha rappresentato  ….. un formidabile volano di crescita e di sviluppo. Ma devono essere sciolte le briglie che lo frenano e che hanno portato alla situazione che proprio Eurostat ha da ultimo segnalato, rilevando che il mercato immobiliare italiano è l’unico in calo in un’area euro in crescita del 4% ….

Sono briglie fiscali …. ma anche normative (emblematica è la persistenza della preistorica legge dell’equo canone per i contratti di locazione di negozi e uffici, che ingessa il mercato) …..

L’esperienza degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni ha dimostrato ….. che l’immobiliare, quando può, muove l’economia. Si abbia coraggio e si consenta a questo comparto di far girare il suo motore a pieno regime.

Leggi tutto

FAQ domande frequenti
scopri le domande frequenti Leggi